giovedì, 19 Settembre , 24

Coppa Davis, Italia-Argentina con Sinner ai quarti di finale

(Adnkronos) - Sarà l'Argentina ad affrontare...

Atp Chengdu, Fognini ko al primo turno

(Adnkronos) - Fabio Fognini esce di...

Covid, chi deve fare il vaccino e quando: tutte le risposte

(Adnkronos) - Nell'ultima settimana sono stati...

Tg politico-parlamentare, l’edizione di lunedì 16 settembre 2024

PoliticaTg politico-parlamentare, l’edizione di lunedì 16 settembre 2024

MELONI E STARMER: “SULL’UCRAINA NON INDIETREGGIAMO”

L’Italia e la Gran Bretagna sono “unite nel sostegno a Kiev”. Sono d’accordo Giorgia Meloni e Keir Starmer: Roma e Londra non hanno intenzione di “indietreggiare” nell’appoggio all’Ucraina. Meloni ha ricevuto il premier inglese a Villa Pamphili. Al centro del confronto, oltre all’invasione russa, anche il tema migranti. “Siamo anche d’accordo sul fatto che non bisogna avere timore ad esplorare soluzioni nuove”, dice Meloni. “Abbiamo parlato del protocollo Italia-Albania- aggiunge la leader di Fratelli d’Italia- su cui il governo britannico ha molta attenzione”. Entrambi si sono detti intenzionati a “intensificare la lotta al traffico di esseri umani”.

UE. BRETON SI DIMETTE DA COMMISSIONE UE E ATTACCA VON DER LEYEN

Terremoto in Commissione europea. Il commissario Ue al Mercato interno, Thierry Breton, indicato dal presidente francese Emmanuel Macron per un secondo mandato, lascia il suo incarico. L’annuncio è arrivato con una lettera pubblicata su X dopo alcuni contrasti con la presidente Ursula von der Leyen. Questa l’accusa: “Alcuni giorni fa- scrive- la presidente di Commissione ha chiesto alla Francia di ritirare il mio nome, per ragioni personali”. Nel corso degli ultimi 5 anni- prosegue Breton- ho instancabilmente tentato di sostenere il bene dell’Europa, al di sopra degli interessi nazionali e di partito. Tuttavia, alla luce degli ultimi sviluppi sono arrivato alla conclusione di non poter più svolgere il mio lavoro nel collegio”. Cambiano, quindi, gli scenari per la Commissione e per l’intera Ue, e il presidente francese Macron ha a tal proposito avanzato il nome di Stéphane Séjourné in sostituzione.

SCONTRO SALVINI-MAGISTRATI, PER ORBAN È “UN EROE”

Scontro aperto tra Matteo Salvini e la magistratura. I pm hanno chiesto 6 anni di reclusione per il segretario della Lega, imputato a Palermo nel processo Open Arms. I fatti risalgono al 2019, quando Salvini da ministro dell’Interno vietò lo sbarco a 147 migranti salvati dalla nave della ong spagnola. “E’ un processo politico”, denuncia tutta la Lega. Solidarietà al vicepremier da Giorgia Meloni e Antonio Tajani. Il segretario di Forza Italia stigmatizza la “forzatura politica dei giudici”. Dall’estero arriva il supporto del premier ungherese Viktor Orban, che definisce Salvini “eroe e patriota coraggioso”. Il segretario della Lega, da parte sua, replica che “non saranno processi e minacce a fermare il vento di cambiamento e liberta’ che soffia in tutta Europa”.

INDUSTRIA. CALO DELLA PRODUZIONE METALMECCANICA, CRESCE LA CIG

Nel secondo trimestre dell’anno la produzione nel settore metalmeccanico cala ancora, segnando un -1,5% dopo il -2,1% dei primi tre mesi. In termini tendenziali, la contrazione è del 3,4%. È quanto emerge dall’indagine congiunturale di Federmeccanica presentata oggi. Le esportazioni, nei primi sei mesi, evidenziano un aggravamento del – 3,2%, dovuto anche al crollo sul mercato tedesco. Il direttore generale Stefano Franchi parla di “realtà molto difficile”, con un “peggioramento che continua da mesi”. Le imprese segnalano poi problemi di liquidità nel 7% dei casi e la quota che prevede una riduzione dei livelli occupazionali sale al 14%. Infine balzo della cassa integrazione ordinaria: nel primo semestre le ore autorizzate sono aumentate del 70,1% e ben il 69% delle aziende segnalano difficoltà nel reperire i profili professionali essenziali.

L’articolo Tg politico-parlamentare, l’edizione di lunedì 16 settembre 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari