ROMA – Accolto al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente palestinese Mahmoud Abbas, noto come Abu Mazen, ha sottolineato che “una volta che sarà avviata la soluzione dei due Stati e due popoli, chiederò ai paesi arabi e musulmani di riconoscere lo stato di Israele”.
Mattarella ha accolto al Quirinale il presidente dell’autorità palestinese ricordando l’incontro a Betlemme del 2016. Abu Mazen ha detto: “Sentiamo amicizia e calore, e apprezziamo il sostegno reale dell’Italia al popolo palestinese” e ha anche aggiunto che “ciò che è avvenuto il 7 ottobre è disumano e inaccettabile. Non siamo per la violenza e abbiamo chiesto ad Hamas la liberazione degli ostaggi”.
“Ci auguriamo – ha detto Mattarella – che la soluzione due stati due popoli sia immediata. Senza questa prospettiva ci saranno sempre esplosioni di violenze”. Il capo dello Stato ha anche espresso “preoccupazione per quello che accade in Cisgiordaniaá e Gerusalemme Est con insediamenti che contraddicono le risoluzioni dell’Onu con violenze contro i palestinesi”. “Una volta che ci sarà il cessate il fuoco a Gaza, l’autorità palestinese dovrà avere un ruolo centrale”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it