domenica, 16 Novembre , 25

Algebris lancia nuovo fondo Algebris Tricolore PMI nel progetto FNSI

NewsAlgebris lancia nuovo fondo Algebris Tricolore PMI nel progetto FNSI

Obiettivo generare valore investendo nelle mid e small-cap italiane

Algebris Investments ha lanciato Algebris Tricolore PMI, un fondo di investimento alternativo chiuso e riservato secondo la normativa italiana, dedicato a investire in piccole e medie aziende nel nostro Paese.

Questo nuovo fondo è parte del progetto del Fondo Nazionale Strategico Indiretto, una sezione del Patrimonio Rilancio, che è stato promosso dal Ministero dell’Economia e gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti per sostenere lo sviluppo dell’infrastruttura del mercato dei capitali in Italia. Il target minimo di raccolta è approssimativamente di 70 milioni di euro.

Secondo quanto comunicato riguardo ad Algebris Tricolore PMI, il fondo è stato creato con l’intento di generare valore attraverso investimenti in aziende italiane di media e piccola dimensione, che rappresentano veri e propri punti di riferimento industriali nel Paese.

Nonostante abbiano solide basi, queste aziende hanno recentemente subito effetti negativi a causa del rallentamento dell’economia, dell’aumento dei tassi di interesse e del de-rating dei multipli di mercato.

Il fondo sarà operativo fino al 2032 e, in linea con le disposizioni della Legge Start-Up, garantirà che almeno il 70% del capitale venga investito in micro, small e mid cap italiane ad alta crescita, caratterizzate da bilanci sani e buona generazione di cassa, oltre a fornire ritorni elevati sul capitale.

Algebris Tricolore PMI è rivolto a investitori professionali, come fondi pensione e casse previdenziali, che potranno beneficiare dell’esenzione dalle imposte sui guadagni, ottimizzando così la crescita dei loro investimenti.

“Abbiamo grande fiducia in questa iniziativa sostenuta dal Ministero dell’Economia e da Cassa Depositi e Prestiti”, ha dichiarato Davide Serra, fondatore e CEO di Algebris Investments. “Le risorse impegnate dai partecipanti al progetto possono avviare un processo positivo, offrendo una reale opportunità di supporto all’imprenditoria italiana. La nostra esperienza nel campo delle PMI ci permette di riconoscere aziende con un forte potenziale di crescita, guidate da imprenditori lungimiranti. Algebris è convinta di questo e parteciperà attivamente al Fondo, affiancando gli investitori con il proprio supporto e investimento”.

Giovanni Lombardi Stronati

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari