mercoledì, Febbraio 21, 2024

Il McDonald’s di Cinisello Balsamo contro la violenza sulle donne

Presentata l’iniziativa “Non sei sola, lasciati aiutare” Milano,...

Sardegna, Schlein: Meloni sa che per 5 anni hanno fatto disastri

“Non può rivendicare risultati. Ma sardi non...

Si accelera sul terzo mandato, maggioranza minimizza spaccatura

Giovedì il voto in commissione. Pd valuta...

Riso Gallo premia la sostenibilità della sua comunità del riso

Ad Alice Cerutti il riconoscimento Mario Preve...

Dal maltempo alla primavera, ecco che tempo farà: previsioni meteo di oggi

Dall'Italia e dal MondoDal maltempo alla primavera, ecco che tempo farà: previsioni meteo di oggi

(Adnkronos) – Dal maltempo alla primavera. Dopo pioggia, neve e vento, il ciclone Pulcinella sta infatti abbandonando l’Italia per spostarsi verso i Balcani e lasciare ‘campo libero’ a giornate soleggiate e temperature in aumento. Queste le previsioni meteo degli esperti per oggi, 12 febbraio 2024, e per i prossimi giorni. Ma prima del bel tempo, altre precipitazioni interessaranno la penisola. 

E’ Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, a spiegare come sarà il tempo nei prossimi giorni. L’allontanamento del vortice ciclonico Pulcinella provocherà ancora delle precipitazioni su alcune regioni. Le piogge, più irregolari e meno intense rispetto al weekend, interesseranno maggiormente il basso Tirreno e la Puglia nella giornata di lunedì e il Sud peninsulare nel pomeriggio di martedì e sempre a carattere piuttosto irregolare. Sul resto delle regioni tornerà il bel tempo e un clima piuttosto piacevole. Prima però di parlare delle temperature previste si annunciano giornate soleggiate anche mercoledì (san Valentino) e giovedì. Da venerdì invece la pressione tornerà a diminuire provocando maggiori annuvolamenti. 

Grazie alla rimonta dell’anticiclone, che come spesso è accaduto in questo inverno, avrà caratteristiche sub-tropicali, le temperature non potranno far altro che aumentare decisamente di giorno. Il clima tornerà ad assumere sembianze primaverili. Su gran parte d’Italia, infatti, i valori termici diurni potranno salire fin oltre i 14°C e sfiorare ancora i 20°C sulle Isole Maggiori. Le grandi città italiane, come Milano, Roma, ma anche Firenze, Bologna e Torino si preparano a vivere giornate con picchi termici i 15-17°C. Almeno fino a fine mese le temperature continueranno a rimanere sopra la media del periodo. Da segnalare soltanto il calo termico atteso di notte, soprattutto al Nord quando i valori scenderanno fino a sfiorare gli zero gradi sulle zone pianeggianti. 

 

Lunedì 12. Al nord: cielo con nubi sparse, clima piacevole. Centro: qualche piovasco pomeridiano sulle Adriatiche. Sud: piogge sul basso Tirreno, sparse altrove. 

Martedì 13. Al nord: soleggiato con clima mite. Al centro: sole e caldo. Al sud: un po’ instabile solo nel pomeriggio, ma non in Sicilia. 

Mercoledì 14. Al nord: tutto sole e clima gradevole. Al centro: cielo sereno o poco nuvoloso. Al sud: bel tempo. 

Tendenza: tempo stabile e senza piogge fino a venerdì. 

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles