sabato, 6 Luglio , 24

Einstein Telescope, Bernini-Todde: strategico per Italia e Sardegna

AttualitàEinstein Telescope, Bernini-Todde: strategico per Italia e Sardegna

Call ministro Università e presidente Regione
Roma, 21 mag. (askanews) – Il progetto Einstein Telescope è strategico per l’Italia e la Sardegna. Ne sono convinti il ministro dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, e la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, che oggi hanno avuto una videocall.
Durante il colloquio, Bernini ha illustrato gli sviluppi sulla candidatura del nostro Paese ad ospitare l’infrastruttura Ue Einstein Telescope. Il ministro ha ricordato come questo grande progetto di ricerca per lo studio delle onde gravitazionali rappresenti una assoluta priorità per il Governo che ha già assunto l’impegno finanziario per la sua realizzazione. Il sito individuato per la costruzione è Lula (provincia di Nuoro).
“La ex miniera di Sos Enattos è il sito migliore per ospitare Einstein Telescope contribuendo così a rafforzare la leadership del nostro Paese nel contesto scientifico internazionale e per lo studio delle onde gravitazionali. La Sardegna è protagonista di questo straordinario percorso, motore di sviluppo, innovazione e progresso. Questo incontro dimostra come Governo e Regione sono fortemente impegnate per trasformare questo progetto da sogno a realtà”, ha detto il ministro Bernini.
“Il confronto di oggi con la ministra Bernini per discutere assieme del progetto Einstein Telescope, è stata un’occasione necessaria e importantissima per ribadire la strategicità del progetto e la sinergia tra la Regione Sardegna e il ministero dell’Università e della Ricerca”, ha dichiarato Todde.
“Questo è il primo di una lunga serie di incontri necessari per continuare a lavorare per la realizzazione nel Nuorese di questa iniziativa trasformativa che renderebbe la Sardegna il principale centro di ricerca al mondo sulle Onde Gravitazionali. Quando parliamo di Einstein Telescope non stiamo parlando di un lontano futuro, ma di un presente in cui è già necessario essere pienamente operativi. Regione e Governo sono al lavoro affinché questo progetto venga realizzato in Sardegna perché centrale non solo per la nostra Regione ma per tutto il territorio nazionale”, ha concluso Todde.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles