NAPOLI – “Il premio alla memoria di Antonino Borghi, presidente storico della nostra associazione, è rivolto alle migliori tesi che si occupano di contabilità pubblica e revisione nella pubblica amministrazione e ha lo scopo di incentivare questo tema di ricerca che è importante per la nostra associazione. Oggi siamo arrivati all’ottava edizione e ha vinto Matteo Cilurzo dell’Università della Calabria (relatrice professoressa Maria Teresa Nardo) con una tesi su crisi finanziaria e strumenti di risanamento degli enti locali”.
Così Andrea Ziruolo, presidente del Comitato scientifico dell’Associazione nazionale dei Certificatori e Revisori degli enti locali (Ancrel), a margine del convegno Le nuove sfide della finanza locale: equilibri di bilancio e riforma Accrual alla Stazione marittima di Napoli in occasione della premiazione del vincitore della VIII edizione del Premio Antonino Borghi, rivolto a laureati magistrali in discipline economico-aziendali, manageriali o affini.
“È un tema attuale – evidenzia – per quanto da parecchio tempo che se ne parli perché i nostri enti locali continuano a soffrire di difficoltà finanziarie e questi istituti che li accompagnano nella risoluzione della crisi sono in continua evoluzione anche se non riescono ancora a dare una risposta piena a quelle che sono le esigenze di risanamento degli enti. Quindi momenti come questo in cui si conferisce un premio, al di là della memoria di Antonino Borghi, sono per sottolineare anche l’attenzione della nostra Associazione ad argomenti attuali come quelli affrontati da Matteo Cilurzo e ai quali speriamo si possano dare delle risposte – conclude Ziruolo – che portino alla risoluzione dei problemi delle nostre amministrazioni territoriali”.
VINCITORE VIII EDIZIONE CON TESI SU ANALISI STRUMENTI RISANAMENTO ENTI LOCALI
“Per me è un riconoscimento inaspettato che mi ha infuso un grande piacere, è un onore poter essere qui, partecipare ai lavori dell’Ancrel e ricevere un premio di così elevato prestigio. Ho tutte le intenzioni di continuare su questa strada”.
Così Matteo Cilurzo, vincitore della VIII edizione del Premio Antonino Borghi per la miglior tesi di laurea in materia di contabilità e revisione degli enti locali.
“Sono un ex studente dell’Unical, mi sono laureato il 28 novembre 2024 nella Facoltà di Scienze delle Pubbliche amministrazioni con la professoressa Maria Teresa Nardo. Ho fatto una tesi – racconta – su riequilibri sui dissesti dei Comuni che si chiama Dalla crisi finanziaria al riequilibrio: un’analisi degli strumenti di risanamento degli enti locali”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

