sabato, Aprile 13, 2024

Fuorisalone, un progetto di Marco Nereo Rotelli per Bertolotto

AttualitàFuorisalone, un progetto di Marco Nereo Rotelli per Bertolotto

L’artista e un mondo dove l’amore vince sulla guerra

Milano, 4 apr. (askanews) – “Door is Love” è un progetto artistico di Marco Nereo Rotelli che “apre le porte” verso un mondo migliore, dove l’amore vince sulla guerra. L’opera commissionata da Bertolotto S.p.A. consiste in un grande Portale d’Oro, allestito nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano, formato da una serie limitata di porte incise con versi poetici sui concetti dell’amore, che si fondono con un carro armato dipinto di blu.

“L’installazione vuole essere un paradosso, una provocazione, dove arte e design si uniscono per portare un messaggio di pace”, sottolinea Celia Stefania Centonze, partner di Ever in Art, società che ha prodotto il concept. “Sulla soglia, spazio reale e metaforico, si svolge infatti una metamorfosi: il portale diventa un varco, un luogo di passaggio verso un mondo migliore, dove l’amore vince la guerra, vince su tutto”.

L’installazione verrà inaugurata il 17 aprile, con un cocktail riservato alla stampa ed agli ospiti di Bertolotto. All’evento parteciperà anche il prof. Riccardo Valentini, premio Nobel per la pace e guru sulle tematiche della sostenibilità, già partner di Ever in Art in precedenti progetti. Nel suo discorso inaugurale Valentini esprimerà il suo pensiero di fiducia verso le nuove generazioni: “Le guerre le decidono le persone anziane che vivono in un mondo sbagliato, fatto di armi, di sangue. Sono convinto che il sentimento delle nuove generazioni sia più aperto alla socialità e alla comprensione delle diversità”.

La collaborazione tra Bertolotto, Ever in Art e l’artista Marco Nereo Rotelli, celebrata con l’installazione “Door is Love” alla Milano Design Week 2024, darà presto origine ad un’edizione speciale di porte d’autore: una collezione esclusiva di 14 porte che riporteranno l’inconfondibile cifra stilistica di Marco Nereo Rotelli, con versi poetici e messaggi di pace su differenti laccature, in un’inedita gamma di colorazioni. Ogni porta dell’edizione “Door is Love” sarà un’opera unica, con dettagli esclusivi, creata dall’artista per valorizzare gli ambienti come una vera opera d’arte.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles