Di Emanuele Nuccitelli e Giusy Mercadante
ROMA – “Io sono un militante politico, ho cominciato da ragazzo, ho fatto tutta una trafila: la politica è aperta a tutti, chiunque si può candidare, può fondare partiti. Però sono un po’ contro l’improvvisazione, a destra, al centro, o a sinistra. Nel caso di Vannacci, che ha preso voti dicendo cose condivise in tutti i bar e in tutti gli autobus, un po’ di demagogia è facile seminarla, e forse tutti siamo incorsi in questo peccato… dopodiché uno che finge di perdere l’equilibrio nella metropolitana per toccare uno e vedere com’è la sua pelle, a me pare uno che ha qualche problema. Va mandato a casa uno che dice queste cose“. Lo ha detto Maurizio Gasparri ad Agorà Estate su Rai Tre, condotto da Maria Soave. Il capogruppo dei senatori di Forza Italia è tornato all’attacco di Vannacci dopo le polemiche per le sue parole sulla pallavolista Paola Egonu. Il generale ha sostenuto sostenendo che i tratti somatici dell’atleta azzurra “non rappresentano la maggioranza degli italiani”.
LEGGI ANCHE: Vannacci: “Più mi descrivono come un ignorante più vendo copie. Nemmeno Meloni vende come me”
LEGGI ANCHE: Vannacci commenta i tratti somatici di Paola Egonu, Gasparri: “Ci vuole talento per criticarla”
VANNACCI CONTRO CHI HA VANDALIZZATO IL MURALES DI PAOLA EGONU
Ora Vannacci, dalle pagine del Corriere della Sera, prende posizione sull’atto di vandalismo che ha deturpato il murales dedicato a Egonu e realizzato dallo street artist Laika davanti alla sede del Coni a Roma.
LEGGI ANCHE: Sbiancato il murale di Egonu a Roma: il razzismo spiegato bene
“Esprimo la mia condanna per l’atto che ha deturpato il murale dedicato a Paola Egonu – dice Vannacci al Corriere – Questo gesto rappresenta un oltraggio alla realtà che, come dico sempre, è oggettiva, immodificabile e non può offendere alcuno. Da persona che ne sa qualcosa di tentativi oppressivi di limitazione della libertà del pensiero, sogno un paese in cui non esistano i delitti di opinione e dove nessuno possa essere condannato, censurato o falsificato per le idee che esprime in qualsiasi manifestazione artistica o del suo pensiero”.
L’articolo Gasparri ancora contro Vannacci dopo le frasi su Paola Egonu: “Uno che dice queste cose va mandato a casa” proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it