domenica, 16 Novembre , 25

“Imagine all the people”, da Perugia ad Assisi al via la marcia per la pace

Mondo“Imagine all the people”, da Perugia ad Assisi al via la marcia per la pace

ROMA – Il popolo della pace si è messo in cammino per dire basta alle guerre e ai conflitti, con un pensiero particolare quest’anno alla Palestina nei giorni della tregua su Gaza che verrà firmata domani in Egitto. Stamane è partito il corteo della marcia Perugia-Assisi della pace e della fraternità. Lo slogan dell’edizione 2025 è “Imagine all the people – Immagina tutte le persone vivere insieme in pace”. L’avvio alle ore 9 dal capoluogo umbro, dai Giardini del Frontone per arrivare intorno alle 15 nella città di San Francesco. Saranno migliaia le persone in marcia con adesioni da parte di associazioni, movimenti, enti e scuole ma anche di rappresentanti delle istituzioni a partire dalla Regione Umbria. E ci saranno i leader del campo largo Schlein, Conte, Bonelli e Fratoianni assieme ai sindacati. Sul palco l’intervento di Francesca Albanese, relatrice speciale dell’Onu sui territori palestinesi occupati. Ieri il programma è stato presentato da Flavio Lotti, presidente della Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace.

La giornata si è aperta oggi a Perugia alle ore 7 con la messa presso la basilica di San Pietro con Mons. Giovanni Ricchiuti, Presidente di Pax Christi Italia, Mons. Ivan Maffeis, Arcivescovo di Perugia, padre Alex Zanotelli, don Luigi Ciotti Alle ore 8 il saluto dei Giovani Costruttori di Pace. A seguire i saluti di Vittoria Ferdinandi, sindaca di Perugia; Massimiliano Presciutti, presidente della Provincia di Perugia; Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria; Ivan Maffeis, arcivescovo di Perugia; Simone Gamberini, presidente di Legacoop. Poi “tre messaggi che attestano l’impegno a tenere aperto lo sguardo sul mondo intero”, attraverso gli interventi di Snizhana Shaluhin (Ucraina), Monicah Malith (Sud Sudan) e Lam Magok (Libia). A Bastia Umbra la novità di questa edizione: la Marcia delle Bambine e dei Bambini per la Pace che alle 12.30 arriverà a Santa Maria degli Angeli.

Alle ore 13.30 alla Rocca Maggiore di Assisi inizia la manifestazione “Fermate il Genocidio a Gaza!” con numerosi interventi, tra cui quelli di Francesca Albanese, relatrice speciale del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati dal 1967; Valter Stoppini, sindaco di Assisi, Fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi e Davide Rondoni, presidente del Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco di Assisi. Alle ore 15 è previsto l’arrivo della Marcia alla Rocca Maggiore di Assisi.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari