giovedì, 11 Giugno , 26
HomeSanitàInaugurata a Napoli la XVI edizione di Pharmexpo

Inaugurata a Napoli la XVI edizione di Pharmexpo

-

NAPOLI – È stata inaugurata oggi, nella Mostra d’Oltremare di Napoli, la XVI edizione di Pharmexpo, il più grande Salone dell’industria farmaceutica nel Centro Sud Italia, organizzato da Progecta in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti e con Federfarma. Quest’anno sono attesi in fiera oltre 10mila farmacisti e sono presenti 265 espositori, per un’industria, quella farmaceutica, che vale circa 51 miliardi di euro, 11 miliardi in più rispetto al 2021.

L’evento, in programma fino al 27 ottobre, è stato aperto da un convegno, moderato da Fabrizio Cantella, direttore di Progecta, a cui hanno partecipato Valeria Fascione, assessora all’Innovazione della Regione Campania, Vincenzo Santagada, assessore alla Salute del Comune di Napoli e presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli, Ugo Trama, responsabile Politica del Farmaco e Dispositivi della direzione generale Salute della Regione Campania, Riccardo Iorio, presidente di Federfarma Napoli, e Pierluigi Petrone, presidente di Assoram, vicepresidente di Farmindustria e dell’Unione Industriali di Napoli.

FASCIONE: “UN SETTORE FONDAMENTALE PER LA REGIONE CAMPANIA”

“Quello farmaceutico – ha detto Fascione – è uno dei settori più importanti della Campania, ci sono grandi aziende farmaceutiche che hanno investito qui, anche in ricerca e in innovazione. La Regione è al fianco di Pharmexpo, una community sempre più di rilievo anche per le politiche sanitarie regionali”.

SANTAGADA: “IL COMUNE DI NAPOLI PUNTA SUL SETTORE FIERISTICO”

Santagada, portando i saluti del sindaco Gaetano Manfredi, ha rimarcato come la città di Napoli stia “investendo molto sull’offerta fieristica. Abbiamo un nuovo progetto per rilanciare sempre di più la Mostra d’Oltremare, uno dei poli più importanti della nostra città. Bisogna rilanciarlo, riorganizzarlo. Nel 2025 ci saranno importanti novità”. Per l’Ordine dei Farmacisti, Pharmexpo è “un appuntamento importante, che coinvolge non solo gli stakeholder del territorio, ma professionisti e aziende di tutto il Paese. Questo evento – ha proseguito Santagada – deve crescere ancora di più, con l’obiettivo di diventare un polo di attrazione per tutto il Mediterraneo”.

TRAMA: “IL FARMACISTA È CENTRALE NEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE”

Un’analisi ha riguardato anche il numero di persone che scelgono di non curarsi, ormai in costante aumento. “Oggi – ha detto Santagada – un anziano su quattro rinuncia alle cure. Lo fa per diversi motivi, tra cui la logistica”. Sul punto, Trama ha spiegato: “In una regione come la Campania, che può vedere molte volte l’abbandono alle cure per criticità anche socio economiche, avere più operatori sanitari che ti riconducono una corretta prestazione sanitaria è un valore aggiunto”. Da riconoscere, pertanto, “la centralità del farmacista nel sistema sanitario nazionale: non parliamo più soltanto del professionista del farmaco – ha precisato Trama -, ma di un operatore sanitario integrato in un team multidisciplinare che può dare un maggiore contributo nell’assistenza sanitaria”.

IORIO: “OGNI CITTADINO ENTRA ALMENO UNA VOLTA AL MESE IN FARMACIA”

La farmacia è capillare: solo a Napoli e provincia – ha evidenziato Iorio – siamo a 822 farmacie, quindi si può ben capire che siamo ad ogni angolo di strada e che ogni cittadino almeno una volta al mese entra in una farmacia. Questo fa capire l’importanza del nostro ruolo e anche quello che possiamo comunicare alle persone”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

POST RECENTI

Salpietro (Sipps): “In Italia 1 bambino su 77 ha diagnosi di disturbo dello spettro autistico”

ROMA - “Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, in Italia un bambino su 77 riceve una diagnosi di disturbo dello spettro autistico, un numero in crescita...

Hantavirus, concluse bene le due quarantene a Milano ‘senza allarmismi’

MILANO - Concluso positivamente domenica scorsa, 7 giugno, a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi...

Imprese, Massimo Verdilio è il nuovo general manager Italy di Almirall

ROMA - Almirall annuncia la nomina di Massimo Verdilio come general manager Italy con effetto dal 1° giugno. Porta con sé oltre 30 anni di...

Ok dell’Aifa al rimborso del pirtobrutinib per la leucemia linfatica cronica

ROMA - Lilly annuncia che l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità di pirtobrutinib per il trattamento di pazienti adulti affetti da leucemia...
spot_img

POST POPOLARI