martedì, 21 Maggio , 24

CDP finanziamento da 200 mln di euro per lo sviluppo sostenibile di Snam

AutoprodottiCDP finanziamento da 200 mln di euro per lo sviluppo sostenibile di Snam

Cassa Depositi e Prestiti ha concesso a Snam un finanziamento ESG-linked da 200 milioni di euro (legato al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità) per la ricostruzione del gasdotto Ravenna-Chieti.

I lavori rafforzeranno l’infrastruttura dedicata al trasporto del gas naturale dal Sud Italia al Nord Italia, nonché al trasporto dell’idrogeno, e garantiranno la sicurezza e la competitività del sistema energetico del Paese, perseguendo gli obiettivi di decarbonizzazione indicati dall’Unione Europea. La linea princiale sarà completata entro il 2026.

Il finanziamento Esg-linked è legato a obiettivi annuali di sostenibilità, con uno spread della linea di credito che aumenta in base al suo raggiungimento, e ha una scadenza di quattro anni. Questo finanziamento per la sostenibilità segue quello da 300 milioni di euro erogato da CDP a Snam nell’aprile dell’anno 2023 per finanziare la costruzione della Linea Adriatica.

La Linea Adriatica è un nuovo gasdotto allo stato attuale in costruzione per aumentare la capacità di trasporto del punto di ingresso situato nel Sud Italia e la cui Fase 1 rientra tra i progetti da finanziare nell’ambito del programma RepowerEU. Il gasdotto Ravenna-Chieti sarà interconnesso a questa struttura.

“Il sostegno di Cassa Depositi e Prestiti allo sviluppo sostenibile passa anche attraverso il supporto a progetti infrastrutturali strategici per il Paese, citando gli obiettivi del Piano Strategico, con un’attenzione particolare all’ambiente, come in questo caso”, ha detto Carlo Lamari, Responsabile Infrastrutture CDP.

“Un esempio di infrastrutture importanti – ha aggiunto – è rappresentato da grandi opere come il gasdotto Ravenna-Chieti di Snam, per il quale Cassa Depositi e Prestiti ha fornito i fondi necessari all’avvio del progetto con un finanziamento da 300 milioni di euro”.

Luca Passa, Chief Financial Officer di Snam ha dichiarato: “Con la finanza sostenibile e i relativi strumenti che stanno diventando sempre più importanti nello scenario odierno, Snam sta allineando la propria strategia finanziaria con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo, contribuendo al percorso verso l’azzeramento delle emissioni nel 2050, per il quale Snam sta lavorando”.

“Questo impegno si è concretizzato nella definizione di un nuovo obiettivo per aumentare il peso della finanza sostenibile sul totale dei finanziamenti all’85% entro il 2027 – ha aggiunto. Questo finanziamento ESG-linked di CDP è legato al raggiungimento di obiettivi sostenibili e rafforza l’ambizione di Snam di investire in progetti infrastrutturali che rispettino i principi del trilemma energetico ovvero sicurezza, competitività e sostenibilità – e perseguano gli obiettivi nazionali di decarbonizzazione e transizione energetica del Paese”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di freepic.diller su Freepik

L’articolo CDP finanziamento da 200 mln di euro per lo sviluppo sostenibile di Snam proviene da Notiziedi.it.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles