martedì, 21 Maggio , 24

Commercialisti di Roma, terzo volume sul sovraindebitamento: “Approfondite le tematiche più attuali”

AutoprodottiCommercialisti di Roma, terzo volume sul sovraindebitamento: “Approfondite le tematiche più attuali”

“Il Quaderno III sul sovraindebitamento permette di approfondire tematiche di strettissima attualità in maniera tecnica e specifica. Rappresenta un contributo prezioso per comprendere a fondo le dinamiche della liquidazione controllata, dell’esdebitazione e delle sfide legate ai debitori incapienti”. Lo afferma Giovanni Battista Calì, presidente dell’ODCEC di Roma, presentando il volume.

A coordinare i lavori di scrittura del Quaderno è stata la commissione Crisi da Sovraindebitamento dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, guidata da Andrea Giorgi, che ha sottolineato: “Il lavoro messo in campo dalla commissione che presiedo insieme a Gabriele Felici vuole essere un punto di riferimento per i professionisti, in quanto raccoglie le ultime e le più importanti interpretazioni giurisprudenziali e di prassi legate alla liquidazione controllata, con uno sguardo rivolto alla grande novità rappresentata dalla esdebitazione del debitore incapiente. Si tratta di un istituto ancora poco approfondito e percorso ma che, quando si verificano determinate condizioni, può far ottenere “l’estinzione dei debiti” in mancanza di patrimonio da destinare ai creditori”.

“Questa – spiega Gabriele Felici – è una opportunità del tutto nuova nel nostro ordinamento, concessa, per una sola volta, al debitore persona fisica meritevole che non sia in grado di offrire ai creditori alcuna utilità, nemmeno in prospettiva futura, offrendo quindi – a chi si trova in condizioni di reale disagio ed effettiva marginalità economica e sociale – una possibilità di ripartenza”.

Per il presidente dell’ODCEC di Roma, Calì, “la commissione Crisi da Sovraindebitamento ha svolto un lavoro encomiabile nella redazione del documento, offrendo ai professionisti le più recenti e rilevanti interpretazioni giurisprudenziali e pratiche legate a questi temi. Un lavoro che mira a fornire chiarezza e orientamento in un contesto sempre più complesso e in evoluzione”.

Il Quaderno III è stato illustrato nel corso di un convegno da Stefano Rogo, Simone Bevilacqua e Silvia D’Onofri, componenti della commissione Crisi da Sovraindebitamento dell’ODCEC di Roma con tre interventi su “L’avvio della procedura di liquidazione controllata e i compiti dell’OCC”, “La procedura liquidatoria e l’esdebitazione del debitore” e “L’esdebitazione del debitore incapiente”.

 

L’articolo Commercialisti di Roma, terzo volume sul sovraindebitamento: “Approfondite le tematiche più attuali” proviene da Notiziedi.it.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles