giovedì, 4 Luglio , 24

La ciliegia rossa di Marostica Igp festeggia 80 anni

AttualitàLa ciliegia rossa di Marostica Igp festeggia 80 anni

Si celebra il 26 maggio nella città veneta
Roma, 20 mag. (askanews) – Festeggia ottant’anni la Ciliegia di Marostica Igp: è tutto pronto per il ritorno della tradizionale Festa nella città veneta della Partita a scacchi a personaggi viventi. La ciliegia di Marostica è stata la prima in Italia ad ottenere il marchio di qualità Igp: una sfera con un calibro di almeno 23 millimetri, una polpa succosa e molto soda, rigorosamente coltivata e raccolta, con le sue 38 varietà, nel territorio riconosciuto dal disciplinare di produzione. Il 26 maggio tornerà quindi la festa con la sua mostra mercato.
“Il maltempo di questi giorni ha seriamente compromesso le varietà precoci – commenta Giuseppe Zuech, presidente del Consorzio – Stiamo costantemente monitorando le previsioni meteo, nella speranza che il sole nei prossimi giorni possa salvare la raccolta delle varietà medio-tardive”.
La Ciliegia di Marostica I.G.P. è coltivata nell’area di tutela, tra l’Astico e il Brenta, in una zona collinare caratterizzata da un clima ideale per la produzione di questa autentica primizia. La sua coltivazione coinvolge, oltre che Marostica, i vicini comuni di Pianezze, Colceresa, Breganze, Fara Vicentino, Salcedo, Schiavon e Bassano del Grappa.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles