Foto da Flightradar24
ROMA – L’Iran ha avvertito le compagnie aeree di evitare il suo spazio aereo stanotte. Un lasso di tempo di tre ore: dall’1 alle 4 Gmt. In Italia dalle 3 alle 6. A riferirlo è la tv egiziana Al Qahera News, che cita una fonte locale ufficiale.
Non è stato comunicato il motivo, ma pare che il divieto sia conseguenza di alcune esercitazioni militari. Prove che si ritiene possano essere un primo tassello nella possibile risposta di Teheran all’uccisione dei leader di Hezbollah e Hamas.
IL PORTAVOCE DEL CONSIGLIO PER LA SICUREZZA NAZIONALE KIRBY: “VICINI A ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO A GAZA”
Il timore di una risposta dell’Iran a Israele rimane alto e i leader di tutto il mondo hanno auspicato che sia evitata un’escalation del conflitto. America e Italia in primis, come ha riferito Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
Intanto, John Kirby – portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale – in un briefing con un gruppo di giornalisti ha riferito che “siamo più vicini che mai a un accordo sul cessate il fuoco a Gaza”. E ha aggiunto che “se ci sarà un’escalation in Medio Oriente, gli Stati Uniti sono pronti a difendere Israele e noi stessi nel modo appropriato”.
L’articolo Medio Oriente, l’Iran avverte le compagnie di evitare il suo spazio aereo stanotte proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it