giovedì, 10 Luglio , 25

Moda, NABA prepara i nuovi talenti del Made in Italy

AttualitàModa, NABA prepara i nuovi talenti del Made in Italy

Roma, 3 lug. (askanews) – Si è tenuta ieri l’edizione romana del fashion show “De Rerum Natura” NABA Fashion Show 2025 – Roma che ha presentato i progetti degli studenti del Triennio in Fashion Design del campus di Roma di NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti. L’evento si è tenuto presso Spazio FIELD (Palazzo Brancaccio, Via Merulana 248, Roma).

Durante questa edizione del Fashion Show 12 studenti del campus romano hanno presentato le loro creazioni selezionate da una giuria di Alumni NABA, giornalisti, professionisti e aziende del settore. Ognuna delle proposte è stata creata in base al tema dell’anno, “De Rerum Natura”, definito da Nicoletta Morozzi (NABA Fashion Design Advisor) ispirato al poema didascalico del poeta e filosofo romano Tito Lucrezio Caro.

Pensato per non imporre confini alla creatività degli studenti, il tema non si pone come una rivendicazione della classicità né un ritorno alle radici latine: al contrario, invita a soffermarsi sul rapporto fra passato, presente e futuro e sulle grandi domande, oggi più che mai attuali, che l’umanità continua a porsi: la ricerca della pace, il dubbio sull’ordine costituito e sul rapporto di dipendenza dell’uomo dalle divinità, la responsabilità verso ciò che accade sulla Terra, la necessità di costruire un rapporto armonioso con la natura, l’importanza dell’amore e la consapevolezza che nulla è mai in perfetto equilibrio, perché tutto è in continuo cambiamento.

“Lucrezio scelse la poesia per parlare di filosofia, scienza e del mondo che lo circondava, e il suo pensiero ha attraversato intatto duemila anni di trasformazioni. I nostri studenti, invece, si esprimeranno attraverso la moda che, quando diventa espressione di sentimenti e di visioni personali, vanta una forza narrativa pari a quella della poesia e che si nutre di tecnica: modellare, tagliare, cucire, comunicare, organizzare – tutti gesti fondamentali per dare senso e anima a ciò che realizziamo, e per prendercene cura, contribuendo così in modo personale alla crescita del mondo”.

Dal concept De Rerum Natura è nata la presentazione finale promossa da Colomba Leddi (NABA Fashion Design Area Leader) e Diego Manfreda (Course Leader del Triennio in Fashion Design – Roma), con la Regia e Direzione Artistica di Fabio Quaranta (Art Director e docente NABA).

Il Fashion Show è stato arricchito da una soundtrack creata appositamente per l’occasione da N. Pecoraro, anche quest’anno è stato possibile seguire l’evento in streaming sul canale YouTube di NABA. Si ringraziano per la collaborazione: MUD Studio e Rea Academy.

Le collezioni presentate durante il De Rerum Natura. NABA Fashion Show 2025 sono state realizzate dagli studenti del campus di Roma dell’ultimo anno del Triennio in Fashion Design: Federico Agostini, Christian Bardi, Sofia Cicolani, Valerio Colangeli, D’Antuono Sara, Caterina Donsanti, Cristian Festuccia, Miriana Gervasio, Ester Gitto, Isabella Kaye Kassar, Tiril Østby, Gabriele Sinatra, Michela Caricato, Alessandro Cinelli, Carlotta Lazzaro, Alessandra Aloi, Maria Gonzi, Francesca De Luca, Alessandra Polverini, Giulia Fiocchetti, Aurora Celani, Benedetta Romani, Annie Östberg, Aurora Panconi.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari