“Aprire cantiere tra fine 2024 e inizio anno prossimo”
Roma, 22 mag. (askanews) – Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri sceglie i suoi social per dare la notizia dell’apertura della busta dell’unico raggruppamento industriale presentatosi al bando per la costruzione del nuovo termovalorizzatore di Roma. “Andiamo avanti con il termovalorizzatore di Roma: lunedì è stata aperta la busta del bando pubblico per la realizzazione dell’impianto e debbo dire che la presentazione dell’offerta che è arrivata dal raggruppamento guidato da Acea è un’ottima notizia per la città”, spiega Gualtieri in un video.
“Ora verranno fatte tutte le dovute verifiche e valutazioni previste dalla legge – continua il sindaco -. Comincia una nuova fase operativa con l’obiettivo di arrivare all’aggiudicazione definitiva prima dell’estate. Quindi avanti tutta, per aprire il cantiere del termovalorizzatore tra la fine del 2024 e l’inizio dell’anno prossimo. Vogliamo cancellare una volta per tutte il ricorso alle discariche e la vergogna di un modello costoso, inquinante e inefficiente”.
Roma, sottolinea Gualtieri, “vuole rivoluzionare il ciclo dei rifiuti e trattarli in proprio, e costruire finalmente un’autonomia impiantistica come tutte quante le altre capitali europee e le grandi città italiane hanno già fatto. Indietro non si torna”.