giovedì, 4 Luglio , 24

Tg Politico Parlamentare, edizione del 21 maggio 2024

PoliticaTg Politico Parlamentare, edizione del 21 maggio 2024

SCIOPERO TAXI, I SINDACATI: “ADESIONE QUASI TOTALE”

Sciopero dei taxi in tutta Italia. “L’adesione è pressoché totale”, esultano i sindacati. I tassisti hanno fermato le auto dalle 8 alle 22 e sono scesi in piazza “per contrastare l’uso illegittimo delle autorizzazioni da noleggio- spiegano- e salvaguardare la propria autonomia e indipendenza dalla schiavitù di algoritmi e multinazionali”. Nel mirino l’aumento delle licenze deciso in varie città a partire da Roma, Milano e Firenze, ma anche la concorrenza con le auto a noleggio con conducente, in particolare quelle prenotabili attraverso Uber. Lunedì è previsto un incontro col governo. Se non arriveranno risultati, avvertono, “siamo pronti a scioperare di nuovo per 48 ore, a ridosso delle elezioni Europee”.

LEVA OBBLIGATORIA, LA PROPOSTA DI SALVINI SPACCA LA POLITICA

Sei mesi di servizio civile o militare obbligatori. La Lega ha depositato una proposta di legge per reintrodurre la leva obbligatoria. “È una forma di educazione civica”, dice Matteo Salvini. L’idea, però, non piace quasi a nessuno, nemmeno nella maggioranza. “Sarebbe troppo costoso”, si smarca subito Antonio Tajani. Le opposizioni la bocciano in coro. “Nelle mani dei giovani vogliamo il futuro- ribatte Elly Schlein- non il fucile”. “Ai ragazzi non serve l’elmetto- le fa eco Giuseppe Conte- ma un’Italia dei diritti”. Contrari anche centristi e Alleanza Verdi Sinistra. Per Italia Viva “Salvini è in piena sindrome Vannacci”.

EUROPEE. TAJANI E CALENDA INCONTRANO LA CNA

Il voto di giugno per il rinnovo del Parlamento europeo è importante per contare di più in Europa. Lo sottolineano i leader di Forza Italia e Azione, Antonio Tajani e Carlo Calenda incontrando gli artigiani della Cna. Per il vicepremier “senza l’Europa non andiamo da nessuna parte. Quando sento dire ‘meno Europa’ sono cose senza efficacia e senso logico, senza l’Europa siamo deboli e indifesi”, avverte Tajani. Calenda punta sulle competenze perchè, sottolinea, “oggi l’Italia è venticinquesima su ventisette per influenza al Parlamento Europeo”. Per il Movimento Cinque Stelle il capogruppo in Senato Stefano Patuanelli chiede che “il mercato unico tenga conto delle peculiarità dei Paesi, il nostro è un Paese dove gli artigiani hanno un ruolo centrale”.

CARDINALE ZUPPI: “PREOCCUPATI DA STATO SALUTE PAESE”

“Lo stato di salute del Paese desta particolare preoccupazione. È sempre più difficile uscire dall’abisso dell’indigenza”. Il grido d’allarme arriva dal presidente della Cei, Matteo Zuppi, durante la sua introduzione ai lavori dell’assemblea generale dei vescovi italiani. Il cardinale pone l’attenzione sul divario generazionale: “I giovani- spiega- sono sempre più esposti a difficoltà economiche e aumenta il vuoto creato da coloro che tendono ad allontanarsi dalla partecipazione politica e dal volontariato”. Per Zuppi, “questi problemi aumentano nelle aree interne del Paese”. Che tuttavia, “se aiutate in una visione strategica, possono diventare luoghi di accoglienza per tutti, anche in riferimento all’emigrazione- sottolinea il presidente della Cei- che deve rappresentare un’opportunità oltre che una necessità”.

L’articolo Tg Politico Parlamentare, edizione del 21 maggio 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles