Degustazioni guidate e banchi d’assaggio con Consorzio Vino Orcia
Milano, 3 ago. (askanews) – Promosso a livello regionale dal Movimento Turismo del Vino Toscana in collaborazione con Città del Vino, “Calici di Stelle” arriva a Castiglione d’Orcia (Siena) con un programma di due giorni che coinvolge l’intero centro storico dal 9 al 10 agosto, grazie all’intesa tra l’Amministrazione comunale e il Consorzio del Vino Orcia.
“Da sempre ‘Calici di Stelle’ è l’evento nato per celebrare la notte delle stelle cadenti, il 10 agosto, accompagnata dai vini del territorio – spiega Giulitta Zamperini, Presidente del Consorzio del Vino Orcia – quest’anno, grazie alla collaborazione con i tanti partner, abbiamo pensato di rendere ancora più unica la serata con un’anteprima il 9 agosto e una degustazione guidata alla Rocca di Tentennano, in un punto particolarmente adatto anche all’osservazione delle stelle, con astrofilo che guiderà gli appassionati alla scoperta del cielo, mentre si potranno degustare i nostri vini”.
Venerdì 9 agosto alle 18 “Anteprima di Calici di Stelle” con l’apertura del banco d’assaggio del Consorzio con dodici aziende della Denominazione in presenza. Quindi, a partire dalle 19,30 una cena a buffet prodotti locali e a seguire la passeggiata verso la Rocca di Tentennano accompagnata da una guida turistica per scoprire le meraviglie e le curiosità del borgo e della sua storia. Alle 21,30 la degustazione sotto le stelle dei vini Orcia Doc guidata da Onav Siena e insieme, sempre dalla Rocca, l’osservazione della volta stellata a cura dell’Unione astrofili senesi con telescopi professionali (evento su prenotazione e fino a esaurimento posti).
Il programma di sabato 10 agosto parte invece alle 19 con l’inaugurazione di “Calici di Stelle 2024” e alle 19,30 apertura dei banchi d’assaggio lungo via Vittorio Emanuele, quindi alle 20 degustazione Orcia Doc guidata da Onav Siena. La serata è arricchita dalle proposte dell’area food in piazza Cesare Battisti dove saranno presenti i ristoratori locali con piatti tipici e la condotta Slow Food di Montepulciano-Chiusi con la Comunità delle Cassette di Cottura di San Casciano dei Bagni. Quindi la degustazione “Arte, vino e dolcezze” nella Sala d’arte San Giovanni. Previsti giochi in una area gaming a tema vino, musica, animazione e intrattenimento per bambini, inoltre una esposizione di veicoli d’epoca e una presentazione dei Maggiaioli, l’antica tradizione dei cantori di Castiglione d’Orcia.