sabato, Aprile 13, 2024

Yellen arrivata in Cina per colloqui economici

AttualitàYellen arrivata in Cina per colloqui economici

Prima tappa a Guangzhou, poi a Pechino vedrà Li Qiang

Roma, 4 apr. (askanews) – La segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen è arrivata oggi in Cina, nella città meridionale di Guangzhou, per la prima tappa del suo viaggio di una settimana mirato a gestire le relazioni commerciali tra le due maggiori economie mondiali.

Yellen, secondo quanto riportato dai media, è stata accolta dal viceministro delle finanze cinese Liao Min e dall’ambasciatore degli Stati Uniti in Cina Nicholas Burns.

“Durante la mia permanenza in Cina, mi concentrerò sul promuovere una relazione economica sana che fornisca condizioni di parità per i lavoratori e le imprese americane e sul promuovere la cooperazione su sfide condivise come la finanza illecita e il cambiamento climatico,” ha scritto Yellen su X. “Essendo le nostre le due principali economie del mondo, è fondamentale che manteniamo chiari canali di comunicazione, specialmente quando non siamo d’accordo. Il popolo americano si aspetta che gestiamo responsabilmente questa relazione, e il mondo si aspetta che lavoriamo insieme dove possiamo”.

Il viaggio di Yellen viene dopo la telefonata di martedì tra il presidente cinese Xi Jinping e il suo omologo statunitense Joe Biden, con i due leader che hanno scambiato opinioni e discusso le loro differenze su una vasta gamma di questioni.

Yellen è considerata una personalità tra le più concilianti con la Cina nell’amministrazione Biden e ha un lungo curriculum di negoziazioni con funzionari di Pechino.

La segretaria al Tesoro ha in programma domani una tavola rotonda con economisti per discutere le sfide e le opportunità nell’economia cinese, prima di incontrare rappresentanti di imprese statunitensi.

In seguito sono previsti colloqui con il vicepremier cinese He Lifeng a Guangzhou. Poi si dirigerà a Pechino per incontrare alti funzionari, tra cui il premier cineseLi Qiang, il ministro delle Finanze Lan Fo’an e il governatore della banca centrale Pan Gongsheng.

Si tratta della seconda visita di Yellen in Cina in meno di un anno. L’ultima è stata a luglio 2023, in un momento di forte tensione tra i due paesi erano altrettanto elevate.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles